Due recenti pubblicazioni chopiniane.



La presente nota non vuol essere una recensione, poiché non ne abbiamo il tempo. Tuttavia vogliamo informare i visitatori del nostro sito intorno a due recenti pubblicazioni chopiniane, che stanno agli antipodi.


La prima:

Uta Goebl-Streicher, Frédéric Chopin. Einblicke in Unterricht und Umfeld. Die Briefe seiner Liebelingsschülerin Friederike Müller, Paris 1839-1845, München-Salzburg (Musikverlag Katzbichler) 2018, pp. 1÷640.

Come si evince dal titolo, è una raccolta (in edizione diplomatica) delle lettere scritte quasi settimanalmente da Friederike Müller, ch'era giunta a Parigi – accompagnata dalla zia Wilhelmine (Mina) – per perfezionarsi come pianista, ed inviate alle zie rimaste a Vienna. Non era mai stato pubblicato nulla di simile: è il più completo ed entusiasmante resoconto sul carattere di Chopin, sul suo modo di suonare, sul suo metodo d'insegnamento, sui suoi pensieri, sulle sue opere e sulla sua salute. Inoltre, in questo epistolario si trova un gran numero d'informazioni su numerosi personaggi ed eventi, che permettono di completare la biografia del compositore di quegli anni.

È la più importante pubblicazione nel suo genere.




La seconda:

Bertrand Jaeger, L'œvre de Frédéric Chopin. Manuscrits - Partitions annotées - Bibliographies, Bern (Peter Lang) 2020, pp. 1÷903.

È un grosso volume, pieno zeppo di cose già note, rigurgitante di una fiumana bibliografica inutile sotto l'aspetto pratico, farraginoso pur nell'apparentemente ordinata suddivisione della materia, privo di indici adeguati (l'autore asserisce che «non sarebbero affatto utili»!) e, soprattutto, con gravi omissioni, non per ignoranza, bensì per precisa scelta. D'altro canto è ben noto quanto gli egittologi (l'autore è un egittologo) siano proni all'occultamento della verità.

È un tipico prodotto della cultura moderna, già definita in altra pagina. Certo è che gli studenti non trarranno alcun giovamento pratico da un tale costosissimo libro, il cui solo scopo pare quello della reciproca adulazione fra individui provenienti dallo stesso ovile.


[20 dicembre 2020]

[All rights reserved © Franco Luigi Viero]

INDIETRO