Miscellanea Astrologica


Presentazione

Ancorché questa sezione del nostro sito sia dedicata alla libera, cioè non vincolata ad una particolare impostazione, raccolta di materiale astrologico, desideriamo sottolineare che i fruitori dell'oroscopo "usa e getta", del qualunquismo astrologante più disdicevole non troveranno qui nulla di loro interesse. Dedicheremo spazio a questioni teoriche (inerenti alla dottrina) e tecniche (inerenti alla pratica), traduzioni di testi antichi mai o mal tradotti, contributi anche moderni particolarmente stimolanti.
Che le nostre preferenze siano rivolte al recupero dell'arte (τέχνη) praticata così come lo fu nell'antichità (entro i limiti delle conoscenze che i documenti tramandati testimoniano), non deve far pensare ad una disposizione spocchiosa e intollerante; tutto ciò che potrà servire al recupero di quest'arte "divina", sarà ben accolto. Di qui, non desideriamo assegnare una qualificazione al "tipo" di astrologia cui daremo spazio. Qualcuno vorrebbe definire "classica" quella tramandata dai testi in lingua greca, ma trattasi di una qualificazione errata e fuorviante, poiché non esiste alcuna "astrologia classica". Né si può parlare d'astrologia "greca": il greco degli astrologi antichi a noi più noti, quali furono Claudio Tolemeo e Vettio Valente, è un greco che con il periodo classico, connesso cioè con l'arte classica, non ha nulla da spartire. Tolemeo, nato e morto in terra egiziana, scrive un greco che sta al greco classico come l'americano delle riviste scientifiche sta all'inglese di Shakespeare, mentre il greco di Vettio Valente, anch'egli presumibilmente nato e morto in terra egizia, è quasi uno slang.
L'astrologia, a dispetto della sua diffusione, delle sue molteplici manifestazioni e delle continue cure dedicatele nel corso dei secoli dai più disparati cultori, è un'arte certamente semitica, forse a dirittura caldaica, che affonda le sue radici in una tradizione culturale non indoeuropea, tanto meno greca. Che Adamo l'abbia appresa nel Paradiso Terrestre?
Non chiuderemo questo breve preambolo senza invitare tutti coloro i quali volessero attraverso queste pagine partecipare le loro esperienze, ad inviarci il loro contributo.


Testi,
articoli,
recensioni
e ritratti

e-mail



Home | Testi, articoli, recensioni e ritratti | e-mail